Medicina estetica
838
page-template-default,page,page-id-838,bridge-core-3.0.4,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.5.4,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-29.0,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-889

MEDICINA ESTETICA

La medicina estetica è una branca medica che ha riconosciuto un ampio sviluppo in tempi recenti, finalizzata a migliorare il benessere psicofisico della persona, attraverso interventi non invasivi tesi a risolvere un inestetismo estetico.

 

L’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha recentemente esteso il concetto di salute, definendola come il completo benessere psicofisico della persona, riconoscendo quindi anche l’importanza della medicina estetica per il raggiungimento della piena accettazione del proprio aspetto fisico.

 

Lo scopo di ogni trattamento è quello di combattere i segni dell’avanzare del tempo rispettando la naturale armonia del corpo senza stravolgere o eccedere in risultati artificiali.

Al fine di ottenere risultati efficaci e duraturi è importante utilizzare prodotti affidabili e sicuri. Sono molti i prodotti oggi a disposizione:

 

  • Filler a base di acido ialuronico reticolato altamente purificato più comunemente utilizzato per rughe/solchi naso genieni, glabellari, asimmetrie e ipotrofie labiali, mento labiali. Trova un ruolo importante in odontoiatria estetica in quanto ci permette di migliorare l’esposizione dentaria, correggere eventuali gummy smile o asimmetrie dei tessuti peri orali.
  • Biorivitalizzanti /biorimodellanti a base di acido ialuronico, complessi vitaminici, antiossidanti, sono potenti protettori delle cellule e attivatori della matrice cellulare (collagene).
Rughe Codice a Barre: di cosa si tratta?

 

Quando parliamo di “codice a barre” cosa intendiamo esattamente? Si tratta di quei piccoli segni presenti nel labbro rosa (a partenza dal bordo vermiglio) con andamento verso il basso e verso l’alto che assumono una vaga somiglianza con il barcode presente su i prodotti e dal quale appunto prendono il nome.

 

Sono presenti sia nelle donne che negli uomini, ma in questi ultimi risultano più facilmente camuffabili da baffi e barba. Sono rughe statiche che si possono accentuare durante il movimento.

Le cause sono da ricercare nell’invecchiamento cutaneo (atrofia dei tessuti) che esita in una mancanza di supporto dei tessuti molli. Giocano un ruolo chiave le cattive abitudini come il fumo, le atrofie scheletriche con settori edentuli anteriori e l’esposizione eccessiva ai raggi solari.

 

Il trattamento risolutivo si avvale dell’utilizzo di filler a base di acido ialuronico (reticolato, altamente purificato), generalmente specifico per questo settore anatomico, dove morbidezza e compattezza sono le caratteristiche principali da ricercare nel prodotto. Per risultati duraturi e ottimali è anche necessario migliorare le proprie abitudini cercando di ridurre il fumo e applicando creme protettive in caso di esposizione prolungata al sole.

 

La procedura risulta del tutto indolore grazie all’applicazione di anestesia locale (crema o infiltrazione). Dopo aver delineato il contorno (bordo vermiglio, arco di cupido) può essere necessario il alcuni casi infiltrare il corpo del labbro per portare volume nei casi particolarmente atrofici.

 

Il risultato è visibile fin da subito, dopo una fase di lieve gonfiore (generalmente il giorno successivo), si apprezza immediatamente l’efficacia de trattamento. È reversibile in quanto il filler viene riassorbito e dopo 8/10 mesi potrebbe essere necessario ripetere il trattamento.

 

Eliminare le rughe è molto semplice e indolore, è consigliabile trattarle quanto prima se ne nota la comparsa.

L’utilizzo di queste tecniche richiede la partecipazione di operatori esperti ed altamente qualificati.

CDC – Cernusco Dental Clinic si avvale dell’esperienza in materia del Dott. A. Russillo (link al sito web personale)

Ti servono maggiori informazioni sulla MEDICINA ESTETICA? chiamaci o mandaci una email e saremo lieti di aiutarti!